Tecnologia

L’Azienda impiega l’energia solare per produrre energia elettrica, direttamente attraverso due campi fotovoltaici sulle coperture dei fabbricati, e indirettamente mediante un impianto cogenerativo termoelettrico a Biomassa legnosa a syngas.

L’impianto termoelettrico fornisce energia termica necessaria e sufficiente per le molteplici attività produttive complementari.

Ogni tecnologia applicata ed ogni prodotto realizzato è fatto ad energia zero e a CO2 zero

Nuova realtà, Origini antiche

La nostra Azienda, fin dalle sue origini – il 1943 – si è distinta per la produzione di Laterizi di alta qualità. Dal 2010, con la crisi del settore di riferimento, si è deciso di affiancare alla produzione di Laterizi Biocompatibili, la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Inizialmente partita con lo scopo di abbassare i costi energetici e recuperare competitività, la produzione di energia è diventata sempre più rilevante; questa attività dal 2014 ha soppiantato la realizzazione di Laterizi, totalmente dismessa, ed è stata implementata fino a raggiungere l’attuale assetto.

Oggi Laterizi Reato srl produce principalmente energia elettrica, tramite due campi fotovoltaici e un impianto cogenerativo a Biomassa.
A questa attività si affiancano:

  • la ideazione, progettazione e realizzazione o rigenerazione di macchine e impianti per il settore delle “energie alternative”
  • La lavorazione di Biomasse vegetali per il settore energetico e agricolo
  • la produzione di carboni attivi, BioChar e ammendanti per il settore agricolo